L’iter di innovazione e sviluppo sui campi dell’energia rinnovabile ha già portato ad un ECO-PRODOTTO in bioplastica, con le seguenti caratteristiche:
I Materiali bio sono una famiglia di materiali plastici contenenti risorse rinnovabili di origine agricola, in particolare amido e mais.
Vanno a sfruttare terreni altrimenti non coltivati, sono biodegradabili e compostabili e garantiscono resistenza e tenuta in modo del tutto simile alle plastiche tradizionali.
La biodegradabilità è la capacità di sostanze e materiali organici di essere degradati in sostanze più semplici mediante l’attività enzimatica di microorganismi. Se questo processo biologico è completo si ha una totale conversione delle sostanze organiche di partenza in molecole inorganiche semplici quali acqua, anidride carbonica e metano.
La compostabilità è la capacità di una materiale organico di trasformarsi in compost mediante il processo di compostaggio.
Tale processo sfrutta la biodegradabilità dei materiali organici di partenza per trasformarli in un prodotto finale che prende il nome
di compost. Per legge il processo di decomposizione deve avvenire nel giro di appena tre mesi!